News


CR: finanziaria 2009, dibattito generale (7)

17.12.2008
16:47
(ACON) Trieste, 17 dic - RC - Edoardo Sasco, capogruppo dell'UDC, ha respinto le accuse del centro-sinistra parlando di finanziaria sufficiente e coerente con gli impegni presi in periodo elettorale. Sei i punti da sottolineare, per lui: la valorizzazione del ruolo della famiglia facendosi carico delle fasce più deboli, con contributi anche per chi ha un solo figlio; i 3 milioni alle scuole paritarie che significano libertà educativa; il fondo speciale di 10 milioni per la social card per la fasce a bassissimo reddito; in fondo per i piccoli ma irrinunciabili interventi per la casa, che altrimenti le famiglie non potrebbero pagare e invece sono un volano per il lavoro; i sostegni alle strutture parrocchiali; i sostegni alle pro loco.

La finanziaria dà risposte semplici a domande complesse, per il capogruppo della Lega Nord, Danilo Narduzzi. Tra queste, le politiche per la sicurezza, il bonus per il primo figlio, la garanzia di un alloggio per i cittadini italiani, lo sconto IRAP alle piccole imprese, la social card.

Poco utile perdere tempo a parlare di cosa ha fatto la passata maggioranza invece di verificare cosa farà quella nuova - così Bruno Zvech per il PD. Poiché la crisi colpirà la produzione industriale, il Nord-Est (e il Friuli Venezia Giulia in particolare), sarà l'area più colpita d'Italia. Noi non abbiamo ancora assegnato un valore al settore industriale; non basterà continuare a criticare cosa era stato fatto prima. Il presidente Tondo aveva detto che avrebbe tolto i bonus spesa ai singoli consiglieri, invece sono tutti nella finanziaria.

Voi avete creato l'indebitamento della Regione, un fondo immobiliare per la sanità, disoccupazione, calo della produzione e delle entrate - ha accusato Daniele Galasso, capogruppo del PdL. Noi abbiamo voluto lo sconto IRAP e lotteremo per una maggiore compartecipazione delle entrate da pensioni e per la sanità. Galasso ha quindi ripercorso tutte le voci in cui sono stati messi più fondi rispetto al passato, ma anche gli investimenti nuovi per il sistema delle fognature e delle acque, per l'ambiente e la costruzione della terza corsia autostradale, l'aggiornamento tecnologico delle abitazioni. Ha quindi anticipato che nel 2009 sarà fatta una legge per i lavoratori senza ammortizzatori sociali, per i quali intanto si prevedono 10 milioni. Per far fronte alla crisi economica ci saranno altri interventi con le variazioni di bilancio.

(segue)