News


PdL: Santin, emendamento a sostegno scuole paritarie

17.12.2008
19:35
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/DT - "Il PdL è impegnato a sostenere le scuole paritarie sia a livello nazionale che in ambito regionale. Lo confermano tanto l'emendamento del PdL presentato in Aula nel corso della discussione della finanziaria che l'ordine del giorno fatto proprio dal governo Berlusconi". La nota è del consigliere regionale Paolo Santin assieme al deputato Isidoro Gottardo, una risposta alle richieste del vescovo di Pordenone Ovidio Poletto.

"A livello regionale - aggiunge il consigliere regionale Paolo Santin - la maggioranza ha deciso di approvare in Aula un emendamento a sostegno delle scuole paritarie, già presentato in Commissione da me e dai colleghi Paride Cargnelutti e Piero Camber. Grazie a questa iniziativa si porta a 3.500.000 euro il finanziamento per le scuole paritarie in regione, con un aumento di 600 mila euro rispetto al 2008, in modo da arrivare all'importo di cui le famiglie hanno effettivamente bisogno e al quale hanno diritto per legge, senza riduzioni determinate dalla carenza di fondi".

"Proprio nei giorni scorsi - rileva invece Gottardo - è stato adottato dal governo, nell'ambito della finanziaria 2009, un ordine del giorno firmato dai deputati del PdL che prevede il reintegro, entro l'anno, del fondo a favore delle istituzioni scolastiche non statali nel bilancio previsionale 2009 fino al raggiungimento della quota prevista per il 2008, con la garanzia del mantenimento di almeno lo stesso livello di finanziamento per gli anni successivi. Parallelamente, con il provvedimento il Governo si impegna ad adottare le opportune iniziative di propria competenza affinché, nell'arco della legislatura, sia reso possibile il totale raggiungimento della parità scolastica".