News


PD: Menosso, Fondo povertà senza equità e giustizia sociale

18.12.2008
20:09
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/DT - Sul Fondo povertà si registra la nota di Annamaria Menosso, consigliere regionale del PD.

"Abbiamo appreso del voto negativo dell'assemblea delle Autonomie locali sul Fondo povertà, una misura esclusivamente assistenzialistica messa in campo dal centrodestra regionale per far fronte a situazioni di difficoltà. Ma come ultimamente accade spesso in tutte le politiche messe in campo dalla destra, questo provvedimento dimostra tutta la sudditanza a ideologie di stampo razzista.

Escludere gli immigrati dall'accesso a una misura già contestabile di per sé, per la sua forma, per la sua natura, per la sua pochezza economica, ma anche culturale, significa di fatto creare una barriera e incentivare contrapposizioni fra cittadini. Oltre naturalmente a mettere in evidente difficoltà i Comuni che si trovano quotidianamente ad affrontare casi difficili di tutti i cittadini senza alcuna distinzione di razza, di cultura, di religione.

Gli immigrati vanno bene quando ci devono sostituire in lavori usuranti e di basso livello, quando producono, ma quando dovessero avere bisogno di aiuto li emarginiamo. E' veramente difficile, conclude la Menosso, intravedere un qualche segnale di equità e giustizia sociale in questi atteggiamenti".