News


PD: Menosso, trascurato il turismo agro-alimentare

19.12.2008
13:12
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/AB - Il settore che ha registrato i maggiori indici di crescita nel comparto turistico è quello agro-alimentare, ma l'attuale Amministrazione regionale dimostra di non curarsene troppo.

Lo afferma Annamaria Menosso, consigliere regionale del PD, che lamenta la bocciatura, da parte della maggioranza, della proposta della sua parte politica di finanziare adeguatamente gli interventi previsti dalla legge 25/96 sull'agriturismo.

La situazione è preoccupante, ben 400 le domande inevase che giacciono presso gli uffici delle Province e delle Comunità montane. Domande che prevedono complessivi 1500 nuovi posti letto che potrebbero rispondere adeguatamente alle richieste dell'utenza sempre più numerose, ma soprattutto prevedono la realizzazione di interventi per oltre 12 milioni di euro.

In un momento come questo, dove la crisi sta bussando prepotentemente alle porte, trovare capacità di investimenti di questo tenore è importante e sarebbe quanto mai opportuno aiutare chi si propone di intraprendere iniziative in questo settore. Superare la crisi significa anche porre attenzione ai settori in crescita e in grado di mettere in moto quel circuito virtuoso indispensabile a creare un buon indotto.

Nella relazione politico-programmatica della Giunta Tondo è espressa la volontà di andare in questo senso, incentivando gli interventi finalizzati all'innalzamento della qualità delle strutture ricettive, all'ampliamento dell'offerta turistica, tuttavia nel concreto non si fa nulla, bocciando provvedimenti che in altri tempi sarebbero stati ovvi.