News


PdL: ufficio AGEA decentrato utile ad aziende in montagna

19.12.2008
13:39
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/MPB - Il vicepresidente del gruppo PdL in Consiglio regionale Franco Baritussio esprime soddisfazione per l'approvazione da parte dell'Aula dell'emendamento presentato dall'assessore regionale all'Agricoltura Claudio Violino che autorizza la stipula di una convenzione con l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) per l'attivazione di un ufficio decentrato in Friuli Venezia Giulia.

"L'emendamento - rileva Baritussio - rappresenta di fatto la risposta concreta a un'interpellanza presentata nei mesi scorsi in cui si impegnava la Giunta a valutare l'importanza di istituire un organismo pagatore in regione per i programmi del Piano di sviluppo rurale, con lo scopo di far fronte a uno dei maggiori problemi che rischiano oggi di condannare alla chiusura numerose aziende agricole a causa del ritardo dei pagamenti delle indennità compensative.

"Grazie all'emendamento approvato dall'Aula, le aziende agricole potranno avere a disposizione uno strumento potenzialmente utile ad abbattere i tempi dei pagamenti. Il nervo scoperto più sensibile è quello delle aziende di montagna, per le quali l'erogazione di questi contributi rappresenta in molti casi parte fondante del loro reddito.

"Ora - conclude Baritussio - la scommessa è di creare un effetto positivo per tutte le aziende agricole del Friuli Venezia Giulia e, conseguentemente, per l'intero sistema economico e produttivo regionale soprattutto in questo momento difficile per l'economia".