News


Ballaman e Tondo incontrano ambasciatore Corea del Sud

19.12.2008
17:40
(ACON) Trieste, 19 dic - DT - Relazioni internazionali più strette, un porto - quello di Trieste - su cui scommettere e un'azienda, Fincantieri, su cui investire. Sullo sfondo, la prima al teatro lirico di Trieste dell'allestimento tutto orientale del capolavoro verdiano "La traviata" a cui sarà presente l'ambasciatore in Italia della Corea del Sud Kim Joong Jae, ricevuto dai presidenti della Regione Renzo Tondo e del Consiglio Edouard Ballaman nel palazzo di piazza Oberdan.

"Non sono a Trieste solo come spettatore, ha affermato Joong Jae, ma per rappresentare l'interesse del mio Governo verso questo evento, e mi auguro che non sia la prima e ultima volta che vengo in Friuli Venezia Giulia". In effetti, per la Seul Metropolitan City Opera è una prima assoluta non solo a Trieste ma anche in Italia, e proprio la Traviata è stata la prima opera rappresentata in Corea, nel 1948. Alla compagnia artistica coreana, con il coro e il corpo di ballo, si aggiungerà l'orchestra del Verdi. A marzo, come ha voluto ricordare lo stesso ambasciatore, parti invertite con il teatro Verdi e i cantanti italiani in costumi asiatici con la "Madama Butterfly".

Ma prima di marzo c'è un altro appuntamento importante. A gennaio, infatti, i più importanti capitani d'industria coreani saranno a Milano "per comprendere come sviluppare rapporti commerciali con i colleghi italiani, quindi anche del Friuli Venezia Giulia. Pertanto, il mio ruolo - ha concluso l'ambasciatore - è quello di stabilire dei contatti tra due Paesi culturalmente ed economicamente vicini".

"Questa è una terra di grandi lavoratori, gli ha fatto eco il presidente Ballaman. Le vostre imprese sono forti e importanti, soprattutto per quanto concerne industria automobilistica e cantieristica. Ma anche noi abbiamo un'azienda leader come la Fincantieri e un porto, quello di Trieste, che merita attenzione perché si inserisce nel cuore dell'Europa. Saremo felici di fare da intermediari tra le nostre e le vostre aziende". Infine, Ballaman ha ricordato un suo viaggio in Corea del Sud, "Paese di cui sono rimasto affascinato".

"La velocità con cui sta crescendo Seul è impressionante, le opportunità nel campo della portualità e dell'interscambio sono enormi - ha commentato il presidente della Regione Tondo. Soprattutto ora che la cortina di ferro in Europa si è aperta, il porto di Trieste deve esserne protagonista e noi dobbiamo favorire questa collaborazione. L'invito che rivolgo all'ambasciatore è quello di ritornare in Friuli Venezia Giulia, magari dinanzi a una platea di operatori economici, perché il compito delle istituzioni è l'interesse comune".

(foto - immagini tv)