News


CR: finanziaria 2009, approvato articolo 5 (2)

19.12.2008
17:36
(ACON) Trieste, 19 dic - ET - Approvato con i voti del PdL, Lega Nord, UDC, Ferone (Pens) e Asquini (Misto), l'articolo 5 della finanziaria, sulla gestione del territorio.

Accolto l'emendamento della Giunta che prevede - dando attuazione a una disposizione ministeriale - la prova selettiva per l'assunzione dei personale della Protezione civile. Approvato anche l'emendamento di Baiutti, Brandolin, Lupieri, Moretton e Travanut (PD) che stabilisce che la Giunta potrà definire - sentita la Commissione consiliare - i casi impropri in cui far pagare l'intervento dell'elisoccorso.

Asquini ha visto accolta la sua proposta per la quale metà dello stanziamento previsto per l'installazione di impianti fotovoltaici - 500 mila euro - potrà essere assegnato anche a cittadini privati. Approvato l'emendamento della Giunta che istituisce per la durata di tre anni, un Commissario per la ricostruzione del castello di Colloredo di Montalbano.

Numerosi gli emendamenti a favore di molto comuni della regione. I consiglieri Marini, Camber, Bucci e Tononi (PdL) hanno ottenuto fondi per la chiesa di Sant'Antonio di Trieste; Valenti (PdL) per la manutenzione della città di Gorizia; Baritussio e Cacitti (PdL) per la viabilità di una frazione di Paularo - Trelli - e per il comune di Tarvisio. Valenti, Galasso, Baritussio (PdL), Narduzzi (LN), Sasco (UDC), Asquini (Misto) e Ferone (Pens) hanno visto approvare una lunga serie d'impegni per manutenzione per molte municipalità e enti religiosi regionali, oltre a un'autorizzazione alla Regione per concedere contributi - nella misura massima del 50%, ovvero 10 mila euro - a privati, per interventi a favore del risparmio energetico sulla prima casa: un impegno triennale pari a 9 milioni di euro.

Approvato un emendamento di Camber (PdL) che prevede un contributo per l'istallazione di ascensori in condomini privati e un'esplicazione sulla contribuzione per il restauro edilizio, a firma di Kocijancic (SA), Marsilio, Della Mea e Baiutti (PD).

(segue)