News


CR: finanziaria 2009, approvato articolo 10 (6)

20.12.2008
00:34
(ACON) Trieste, 20 dic - ET - 34 voti a favore e 23 contro, maggioranza e opposizione compatte per la votazione all'articolo 10 della finanziaria 2009 dedicato alla protezione sociale.

Tra i molti emendamenti accolti, anche quello istitutivo del bonus bebè. La proposta firmata Valenti, Galasso (PdL), Narduzzi (LN), Sasco (UDC) e Asquini (Misto) si sostanzia in assegni una tantum, per nascite o adozioni avvenute dopo l'1 gennaio 2007 da genitori di cui almeno uno sia residente in Italia da almeno 10 anni, di cui 5 in regione. La spesa complessiva autorizzata è di 5 milioni di euro.

Aumentato su proposta di Valenti, Galasso, Baritussio (PdL), Narduzzi (LN), Sasco (UDC), Asquini (Misto) e Ferone (Pens) il fondo globale per la protezione sociale di 10 milioni di euro. Riallocata, con firma di Valenti, Galasso, Narduzzi e Sasco, una delle poste per la sicurezza, pari a 2 milioni di euro, mentre viene ampliato di 2 milioni e mezzo - anche con la firma di Salvador e Baritussio - il fondo per la Carta Famiglia.

Finanziamento decennale, proposto da Baiutti, Moretton e Menis (PD), per il Centro d'assistenza e protezione per le vittime di grave emarginazione, violenza, sfruttamento e abuso sessuale del Centro Caritas di Udine.

Su proposta di Santin, Galasso (PdL) e Narduzzi (LN) vengono sostenuti gli studi e le sperimentazioni per lo sviluppo delle fattorie sociali per l'inclusione dei soggetti svantaggiati, sperimentazione attuata presso le ASS 5 Bassa Friulana e 6 Friuli Occidentale.

Accolto l'emendamento del gruppo di Sinistra Arcobaleno a favore della Casa per anziani di Cividale. Questo eroga all'ente un contributo - elevato da Novelli e Valenti (PdL) da 20 a 50 mila euro - per abbattere le rette sulle quali grava l'imposta IRAP.

Approvate alcune disposizioni presentate dalla Giunta, oltre a una serie di variazioni algebriche, un emendamento di Venier Romano (UDC) a favore del Banco Alimentare e un altro di maggioranza e opposizione per sostenere le associazioni Smileagain e Auxilia.

(segue)