News


CR: finanziaria 2009, approvati articoli 11 e 12 (7)

20.12.2008
02:21
(ACON) Trieste, 20 dic - MPB - Con 33 voti favorevoli della maggioranza e 22 contrari dell'opposizione è passato l'articolo 11 (sussidiarietà e devoluzione) corredato inizialmente da numerosi emendamenti, soprattutto dell'opposizione, in parte decaduti, alcuni ritirati, i più respinti.

Fra le modifiche accolte, per questo articolo che contiene aspetti finanziari e istituzionali, una a firma di Galasso, Narduzzi, Sasco, Asquini, Valenti è a favore dei Comuni per consentire la chiusura a pareggio, e inoltre va incontro ai comuni turistici e a quelli di piccole dimensioni. Un altro emendamento della maggioranza riguarda contributi per iniziative finalizzate a realizzare un bilancio ambientale quale strumento di verifica delle politiche delle pubbliche amministrazioni come ricaduta sulla sostenibilità e sulla qualità della vita urbana.

Con un emendamento della Giunta vengono poi assegnati agli enti locali i fondi erariali ad essi spettanti, con uno di Valenti e altri si assegna un fondo di 200 mila euro alle associazioni delle Province e un contributo al coordinamento regionale della proprietà collettiva, mentre una ulteriore modifica a firma trasversale (Cacitti, Coalutti, Baiutti, Marsilio, Valenti) sono concessi contributi straordinari al comune di San Pietro al Natisone per il polo scolastico bilingue e per la costruzione di un impianto sportivo, e all'Anci regionale per le spese per l'organizzazione dell'assemblea nazionale in Friuli Venezia Giulia, e all'Associazione dei sindaci della ricostruzione del Friuli terremotato per l'informatizzazione dei progetti e degli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Contributi alle Province anche per il finanziamento delle funzioni in materia di risparmio energetico con un fondo straordinario di 2 milioni e mezzo di euro. L'Aula ha poi rapidamente votato anche l'articolo 12, riguardante le norme di coordinamento della finanza pubblica per gli enti locali della regione, privo di emendamenti. I sì della maggioranza sono stati 30, mentre l'opposizione si è espressa con 21 voti di astensione.

(segue)