News


CR: finanziaria 2009, approvato articolo 7 (11)

20.12.2008
05:26
(ACON) Trieste, 20 dic - RC - Dopo essere stato accantonato e dunque trattato quasi alla fine dei lavori, anche l'articolo 7 è stato approvato con i voti della sola maggioranza, i no dell'opposizione ma l'astensione di Marsilio (PD).

Si tratta di una serie puntuale di poste che andranno a sostenere altrettante associazioni culturali, sportive, ricreative e di volontariato presenti in Friuli Venezia Giulia, oltre a una tabella indicante quali sono gli organismi culturali di interesse regionale e relativo livello di finanziamento (tra 50mila e 69mila euro, tra 70mila e 99mila, dai 100mila euro in su). Se la Giunta aveva individuato 107 organismi, con un'aggiunta a firma Valenti-Galasso-Baritussio (PdL)-Narduzzi (LN)-Sasco (UDC)-Asquini (Misto)-Ferone (Part.Pens) il numero è salito di 11 nomi, tutti inseriti nel terzo livello.

Circa 70 tra emendamenti e sub-emendamenti presentati da entrambi gli schieramenti, intendevano modificare il testo base del provvedimento. Tra i cambiamenti non ritirati e approvati, i 10mila euro in più ottenuti dal leghista Narduzzi (da 30mila a 20mila) per la Scuola mosaicisti di Spilimbergo, i 165mila euro che la Giunta ha dato all'Università popolare di Trieste, i 30mila euro per il museo di Cargnacco dedicato ai caduti della campagna di Russia voluti da Colautti e Galasso (PdL), i 67mila euro voluti da Venier Romano (UDC) per la parrocchia di San Tommaso Apostolo di Brasiliano, gli 80mila che Franz (LN) ha ottenuto per la manutenzione delle piste da sci di fondo.

(segue)