News


CR: approvata finanziaria 2009 e bilanci, fine lavori (15)

20.12.2008
06:23
(ACON) Trieste, 20 dic - AB - Il Consiglio regionale ha approvato la finanziaria 2009, il bilancio di previsione 2009 e triennale 2009-2011 e la relazione politico-programmatica: i voti favorevoli sono stati di PdL, LN, UDC, Gruppo Misto e Partito Pensionati; contrari PD, SA e IdV-Citt.

Prima del voto finale, queste le dichiarazioni:

Asquini (Misto) si è detto soddisfatto dal miglioramento della manovra in Aula e positivo anche il giudizio di Ferone (Part.Pens) per una finanziaria attenta alle famiglie, alle fasce deboli e al rilancio dell'economia. Anche per Sasco (UDC) il risultato finale è più che positivo, come per Narduzzi (LN), che ha espresso soddisfazione per le risposte che vengono date nel rispetto dell'etica della spesa. Sì convinto anche dal PdL con Galasso per i contenuti concreti, gli impegni onorati, il contenimento della spesa, il sostegno all'economia e gli impegni su sanità, sociale, occupazione.

I contrari hanno posto l'accento su una manovra in gran parte non condivisibile, inadeguata rispetto alla crisi economica in atto, con scelte inaccettabili su sociale, sanità ed Enti locali. Così, a vario titolo, si sono espressi Kocijancic (SA), Colussi (IdV-Citt) e Travanut (PD).

Il presidente della Regione Tondo ha infine sottolineato come la finanziaria, migliorata in questi giorni di dibattito, abbia confermato la centralità del Consiglio, che è stato luogo di opportunità e non di impedimento. La finanziaria è coerente con le esigenze del momento socioeconomico e guarda avanti con fiducia alle cose da fare.

Approvati a larga maggioranza anche il conto consuntivo 2007 e il bilancio di previsione 2009 del Consiglio regionale.

Infine, l'Aula ha respinto le dimissioni da consigliere regionale presentate dall'assessore Roberto Molinaro, con 3 voti favorevoli, 42 contrari, 2 astenuti. Il gruppo della LN che si è astenuto dalla votazione, che si è comunque tenuta a scrutinio segreto.

(fine)