News


PdL: Pedicini, Dal Mas e Santin su interventi per Pordenone

22.12.2008
13:01
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/DT - La manovra economica regionale per il 2009 si caratterizza, tra le atre cose, per aver tenuto la spesa sotto controllo favorendo le politiche di sviluppo. Un'attenzione particolare è stata riservata al sociale ed è stato individuato chiaramente il percorso relativo alle infrastrutture che sono opportunamente finanziate.

I consiglieri regionali del PdL Antonio Pedicini, Franco Dal Mas e Paolo Santin illustrano le ricadute positive che la finanziaria regionale avrà sulla provincia di Pordenone.

"Per quanto riguarda la grande viabilità pordenonese - affermano - gli impegni assunti sono stati confermati con gli interventi sulla strada del mobile e la riqualificazione della statale 13. Uno stanziamento di 5 milioni di euro alla Provincia che permetterà l'eliminazione dei pericoli della viabilità.

Il Polo tecnologico - aggiungono - riceverà un importante impulso grazie all'aumento di capitale e all'avvio del programma per la realizzazione dei laboratori che porterà all'intensificarsi di collaborazioni con i settori privati che hanno già dimostrato interesse.

In merito al problema della perequazione dell'ospedale di Pordenone - precisano Pedicini, Dal Mas e Santin - si è data una puntuale risposta attribuendo una parte dello stanziamento (3 milioni) alla progressiva eliminazione della disparità di trattamento economico tra i dipendenti dell'Azienda sanitaria. Le politiche di welfare hanno visto anche l'ingresso della Social card che porterà a un incremento del 50% della Carta famiglia: la Regione, infatti, grazie a un finanziamento di 5 milioni, potrà aggiungerne 20 al mese ai 40 già previsti dal decreto nazionale.

Il bonus bebè, invece, consentirà di assegnare 1000 euro per ogni neonato a tutte le famiglie della regione. Il provvedimento avrà effetto retroattivo e potranno beneficiarne le famiglie che hanno avuto un figlio dal primo gennaio del 2007 e risiedono in Italia da 10 anni e in regione da 5. Si tratta di un aiuto concreto, soprattutto in questo particolare periodo di crisi".

E' intervenuto anche il vicepresidente della Giunta e assessore alle Attività produttive, Luca Ciriani. "In questo particolare momento di crisi economica, ha annotato, abbiamo finanziato un fondo di 15 milioni per la ricapitalizzazione delle imprese. In questa situazione di contrattura è fondamentale che Friulia torni alle sue origini e contribuisca allo sviluppo delle piccole-medie imprese della regione. Anche Pordenone, tra le province d'Italia con maggiore concentrazione di imprese, potrà beneficiarne".

Importanti anche gli interventi nello sport per la provincia di Pordenone, come ha rimarcato l'assessore Elio De Anna. "Nella finanziaria - ha precisato - è stato inserito un finanziamento pluriennale per l'impiantistica sportiva che, in compartecipazione con i Comuni e le Province, arriva a 65 milioni, importo che consentirà di armonizzare in regione l'impiantistica pordenonese. Una manifestazione d'eccellenza cresce ulteriormente se è accompagnata dalla logistica sportiva. Più sport nella società significa maggior prevenzione delle devianze e una società futura formata da uomini e donne migliori".