News


PdL: Marin, Regione interverrà per la sicurezza delle coste

22.12.2008
12:56
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/DT - "E' stata attivata una progettazione complessiva finalizzata alla difesa delle linee di costa e al rifacimento degli arenili". E' quanto chiesto in un ordine del giorno, poi recepito dalla Giunta, dai consiglieri regionali del PdL Roberto Marin, Daniele Galasso e Alessandro Colautti nel corso della discussione della finanziaria 2009.

"Negli ultimi anni - afferma Marin - la nostra costa ha subito forti danni ed erosioni, soprattutto nel tratto che va da Marina Julia a Punta Tagliamento. In particolare, le mareggiate di novembre 2004 hanno danneggiato in maniera irreparabile i nostri arenili.

Proprio a causa di questi particolari eventi meteomarini e dei conseguenti danni, oggi anche un episodio di entità normale si trasforma in emergenza. Ogni anno la Regione e i Comuni sono costretti a intervenire con milioni di euro per ripristinare le linee di costa. Interventi che sono poi vanificati dalla mareggiata successiva.

Con l'accoglimento di questo ordine del giorno - conclude Marin - la Giunta regionale attiverà una progettazione per la difesa della costa e finanzierà gli interventi necessari per porre in sicurezza tutto il tratto di costa interessato".