News


SA: Kocijancic, indegna decisione sul personale in Finanziaria

23.12.2008
15:58
(ACON) Trieste, 23 dic - COM/RC - Un blitz indegno: è la definizione che il capogruppo in Consiglio regionale della Sinistra Arcobaleno, Igor Kocijancic, dà dell'emendamento riguardante il personale regionale che l'Aula, la notte tra venerdì 19 e sabato 20 dicembre scorsi, ha accolto a maggioranza facendolo diventare parte integrante della Finanziaria 2009.

Il testo era abbastanza articolato - ricorda il consigliere. "Si va dall'applicazione del decreto Brunetta-Tremonti ai dipendenti regionali per quanto concerne le nuove modalità di certificazione e di allargamento della fascia oraria relativa alle visite fiscali per chi è in malattia, alla proroga della scadenza di alcune graduatorie, a passaggi (si può dire che il tutto puzza un po' di clientelismo?) che riguardano singole unità di personale, fino alla questione delicata della possibilità di valutazione dei titoli di servizio e di anzianità maturata dalle lavoratrici e dai lavoratori interinali che hanno lavorato presso strutture regionali".

Kocijancic intervenne per sottolineare che non si potevano introdurre a quel punto della discussione, e in quel modo, norme che non c'entrano con la Finanziaria e che avrebbero necessitato di un opportuno approfondimento in sede di Commissione competente. Di conseguenza propose lo stralcio dei 5 emendamenti perché fossero trattati come un mini articolato entro gennaio.

"La maggioranza", rammenta il capogruppo di SA, "ha bocciato la proposta, la Giunta regionale ha dichiarato di rimettersi all'Aula. Le prime reazioni sdegnate da parte di alcune organizzazioni sindacali sono già arrivate. Il centro-destra e il presidente Tondo hanno disatteso ancora una volta quanto dichiarato e scritto in campagna elettorale in relazione al rapporto che avrebbero avuto con i dipendenti regionali e all'asserita valorizzazione degli stessi. Ogni ulteriore commento è del tutto superfluo, le azioni si commentano da sé".