News


PdL: Galasso, in finanziaria aiuti per imprese e risparmio energetico

29.12.2008
10:41
(ACON) Trieste, 29 dic - COM/MPB - "La Finanziaria regionale del centrodestra presenta interventi innovativi che aiuteranno e sosterranno, da un lato, le piccole imprese artigiane che non partecipano a gare di appalto pubbliche per le dimensioni contenute, e, dall'altro, stimoleranno una nuova cultura dell'abitare attraverso la realizzazione di piccole opere per il risparmio energetico nelle abitazioni civili".

A dichiararlo è il capogruppo del PdL in Consiglio regionale, Daniele Galasso, che analizza la manovra economica regionale appena approvata.

"Con l'assessore regionale all'Ambiente Vanni Lenna - afferma Galasso - abbiamo inserito nella manovra economica importanti risorse per incentivare le ristrutturazioni nelle abitazioni civili di impianti, effettuare aggiornamenti tecnologici degli esistenti e stimolare interventi volti al risparmio energetico, come nuovi isolamenti, nell' ottica di una nuova cultura dell'abitare che sappia ottimizzare le risorse energetiche.

"Il contributo - prosegue il presidente del Gruppo PdL - potrà coprire il 50% delle spese ammissibili fino ad un importo massimo di 10mila euro. Per realizzare questi interventi la Finanziaria ha messo a disposizione 3 milioni di euro come prima tranche. Se le richieste di contributi saranno numerose l'importo verrà implementato in sede di assestamento di bilancio. Questi interventi potranno essere effettuati proprio da piccole imprese artigiane che, nei fatti, vedranno sostenuta da questa manovra la domanda di lavoro in questo momento di crisi economica".