News


PdL: Galasso, in Finanziaria massima attenzione al sociale

29.12.2008
18:05
(ACON) Trieste, 29 dic - COM/DT - "Come la precedente amministrazione di centrosinistra, il PD continua solo a parlare delle problematiche del sociale mentre noi del centrodestra ce ne occupiamo". Ad affermarlo, è il consigliere regionale del PdL Daniele Galasso che risponde così alle critiche espresse dall'opposizione.

"Siamo fortemente convinti - annota Galasso - di aver inserito in Finanziaria dei buoni interventi a copertura di quelle che sono le esigenze del sociale. Le proposte della Giunta, infatti, impegnavano già circa 400 milioni euro per il cosiddetto sociale allargato intervenendo su disabilità, maternità, infanzia, sostegno al lavoro, il sistema dei servizi sociali e sul fondo sperimentale. A questi interventi si sono aggiunti, con gli emendamenti del centrodestra, i 5 milioni di euro della Social Card (che incrementano del 50% gli aiuti previsti dal decreto Tremonti) e i 5 milioni del Bonus bebè.

E' stato inoltre incrementato l'abbattimento dei canoni di affitto grazie allo stanziamento di 1 milione e 800 mila euro mentre 600 mila euro sono stati aggiunti per le scuole paritarie. Ancora: la Carta famiglia ha avuto 2 milioni e mezzo in più.

Di notevole importanza - aggiunge ancora il consigliere di maggioranza - l'accantonamento di 10 milioni di euro per arginare gli effetti della crisi economica. Questo considerevole importo consentirà, una volta capita la portata della crisi in atto, di intervenire a favore di quei settori che verranno maggiormente colpiti come, ad esempio, i lavoratori privi di ammortizzatori sociali che in caso di perdita del lavoro si troverebbero senza alcuna protezione.

Con questi interventi - conclude Galasso - si ritiene di aver dato una risposta adeguata e concreta a quelli che saranno i bisogni per la protezione sociale in Friuli Venezia Giulia. Quella del centrosinistra è solo una mera propaganda di parte che non riconosce quanto viene oggettivamente fatto".