News


PdL: Novelli, contributo regionale per teatro di Carraria di Cividale

02.01.2009
11:23


(ACON) Trieste, 02 gen - COM/MPB - "Nel 2009 inizieranno i lavori di ristrutturazione del teatro di Carraria di Cividale, annesso al Centro di aggregazione giovanile, grazie al contributo di 220.000 euro della amministrazione regionale".

L'annuncio è del consigliere regionale del PdL Roberto Novelli che interviene così sulla messa a norma programmata dell'edificio.

"In questo modo - rileva Novelli - il teatro sarà parte integrante della struttura già esistente e tuttora attiva, potenziandone le funzioni di luogo privilegiato, dove i ragazzi possono liberamente dare sfogo al proprio estro creativo e artistico. L'obiettivo, infatti, è proprio quello di realizzare una struttura poliedrica, finalizzata a favorire lo sviluppo delle attività teatrali e musicali e anche, più semplicemente, capace di proporsi come luogo di incontro dell'area giovanile cividalese.

"Il progetto prevede una serie di interventi per la messa a norma: il rifacimento degli impianti elettrici, idrici e di riscaldamento, l'installazione delle attrezzature antincendio, la manutenzione edile degli interni e la sostituzione di porte, maniglioni antipanico e delle attuali sedute.

"Si tratta di un risultato importante - prosegue l'esponente del PdL - che va oltre il semplice valore economico del finanziamento. Il contributo regionale rappresenta, infatti, anche un riconoscimento morale e politico dell'interesse e dell'impegno che l'amministrazione comunale di Cividale dedica alle Politiche Giovanili, e più specificamente, ad un'iniziativa ad ampio spettro, finalizzata a creare un punto di ritrovo, di incontro e di crescita personale e collettiva per i ragazzi, quale appunto è il teatro di Carraria.

"Come consigliere regionale ho perorato questo progetto - conclude Novelli, ricordando che determinante ai fini della concessione del finanziamento è stato il contributo dell'assessore regionale alle Politiche Giovanili Alessia Rosolen che ha riconosciuto la validità".