News


PdL: Baritussio, Pramollo, pool di tecnici seguirà progetto

02.01.2009
11:25
(ACON) Trieste, 02 gen - COM/DT - "Una squadra di tecnici seguirà il progetto-Pramollo. Sul polo sciistico internazionale della regione la Giunta Tondo ha rispettato gli impegni presi e garantito i fondi per il progetto". A ribadirlo, l'esponente PdL Franco Baritussio.

"Quanto promesso, è stato fatto. Alla delibera di generalità - ricorda il consigliere regionale - è seguita in breve tempo la delibera di avvio del project financing per lo sviluppo del comprensorio. A questo, si è aggiunta la messa in sicurezza in Finanziaria dei fondi necessari (per 20 anni) finalizzati a garantire l'impegno della parte pubblica.

La delibera di Giunta del gennaio 2008, ricorda Baritussio, in cui si sanciva la fine del vecchio project, decretò l'offerta allora pervenuta dai privati alla Regione non conforme all'interesse pubblico e non coerente con gli obiettivi proposti. Ciò è indicativo del fatto non solo che questa volta ci giochiamo le ultime chanches, ma anche che ogni passo deve essere fatto in modo intelligente e utile perché il progetto abbia successo, senza lasciar nulla di intentato.

Pertanto, va in questa direzione l'ordine del giorno a firma lunga che ha indicato all'esecutivo, al fine di seguire in modo compiuto e tempestivo l'intera evoluzione tecnica, ambientale ed economica del progetto, la necessità di costituire rapidamente uno staff tecnico di riferimento formato da un componente per ognuna delle diverse Direzioni regionali interessate. Ciò consentirà non solo di avere a disposizione un pool di persone di fiducia del presidente e della Giunta, ma anche - conclude Baritussio - di tenere ogni ufficio pronto a rispondere tempestivamente e in modo appropriato alle necessità procedurali che l'intero progetto richiederà nel suo sviluppo".