News


PdL: Bucci, sì ai saldi dal primo sabato di luglio

05.01.2009
15:07
(ACON) Trieste, 05 gen - COM/RC - Il consigliere regionale del PdL Maurizio Bucci si allinea con l'assessore regionale alle Attività produttive, Luca Ciriani, e con il resto della maggioranza affermando che i saldi estivi potrebbero essere spostati al primo sabato di luglio.

Bucci sta elaborando un provvedimento specifico che possa modificare la disciplina dei saldi e afferma che la legge regionale sul commercio potrebbe essere integrata con un regolamento puntuale in quanto una modifica nelle variazioni di bilancio, che avverrà molto probabilmente a giungo, non sarebbe possibile perché concomitante con l'inizio dei saldi.

Considerato il successo dell'iniziativa della notte dei saldi presentata ormai sei anni fa e raccolta da tutte e quattro le Province, potrebbe essere auspicabile - continua Bucci - indicare il primo sabato del mese di luglio quale inizio estivo dei prezzi scontati. La giornata di sabato, nelle esperienze passate, ha dimostrato di essere quella più idonea per quanto riguarda la partecipazione.

Un'ulteriore modifica - conclude il consigliere - sarebbe opportuna anche per i saldi invernali. In questo caso, spostando di un solo giorno, dal 2 al 3 gennaio, l'inizio dei saldi, si farebbe un gesto di umanità nei confronti dei commercianti e delle commesse costrette a lavorare il primo giorno dell'anno causa l'inventario dei capi in vendita.