News


PD:Lupieri, cure immigrati,inaccettabile intervento Ballaman

07.01.2009
16:40
(ACON) Trieste, 07 gen - COM/AB - Sulla questione relativa alle cure agli immigrati si registra la seguente dichiarazione del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri:

"L'anticipo delle elezioni regionali con l'election day e la conseguente anticipazione della campagna elettorale devono aver impedito alla coalizione di centrodestra, poi vincitrice, quella condivisione tematica puntale fondamentale quando ci si presenta per governare insieme. La Lega Nord, poi ringalluzzita dal risultato elettorale ottenuto, vuole a questo punto smarcarsi ulteriormente dai compagni di cordata, PdL e UDC, caratterizzandosi sempre più come partito xenofobo e a forte componente ideologica. Le contraddizioni interne al centrodestra sono quindi destinate ad accentuarsi e a emergere sempre più, e bene fa l'UDC a richiedere una verifica politica e tecnica per quell'approfondimento e quel ragionamento che non è stato fatto prima delle elezioni.

"Che poi il presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, intervenga sul tema prendendo una posizione decisa e facendosi portavoce politico della Lega Nord, è non solo censurabile ma inaccettabile, in quanto non è così che va interpretato il ruolo di garante dei rapporti interistituzionali tra Consiglio e Giunta e tra maggioranza e opposizione.

"Sul fatto di assicurare cure ospedaliere e ambulatoriali urgenti, e comunque prestazioni essenziali agli immigrati, si esprimono chiaramente la Costituzione italiana, il Servizio sanitario nazionale e il codice deontologico medico. L'intervento del presidente Ballaman è quindi anticostituzionale e, considerato il suo ruolo, non gli consente di presiedere ulteriormente l'Assemblea legislativa regionale. La maggioranza Tondo deve avere la forza e la lucidità di reagire alle provocazioni della Lega Nord, cominciando con un segnale forte quale la sostituzione del presidente del Consiglio".