News


PdL: Valenti, arginare crollo consumi gasolio autotrasporto

08.01.2009
13:26
(ACON) Trieste, 08 gen - COM/MPB - "La regione non può permettersi di vedere crollare ulteriormente i consumi di gasolio per autotrasporto con le relative importanti perdite economiche derivanti dalla mancata compartecipazione all'IVA, delle accise e il rischio sempre più concreto della perdita di posti di lavoro".

E' quanto evidenzia in una nota il consigliere del PdL Gaetano Valenti, presidente della I Commissione consiliare (finanze, imposte, tributi) che, per cercare di arginare questa situazione, intende convocare un gruppo di studio con l'obiettivo di individuare i correttivi necessari a frenare il flusso di TIR che vanno a fare il pieno oltre confine.

"E' importante avviare un gruppo di studio formato dai responsabili delle Camere di commercio, dai tecnici della direzione economica dell'assessore Ciriani, dai referenti dell'Agenzia affari europei e dai rappresentanti delle categorie dell'autotrasporto, industriali e artigiani per trovare le misure necessarie a evitare queste ripercussioni.

"Occorre muoversi all'interno della normativa europea - aggiunge Valenti - individuando misure che non vengano considerate aiuti di Stato e, quindi, concorrenza sleale. Ed è per questo che sono impegnato - conclude il consigliere - a costituire uno staff tecnico-politico capace di trovare risposte concrete in tempi contenuti".