News


Ballaman precisa posizione su cure immigrati clandestini (1)

08.01.2009
14:45
(ACON) Trieste, 08 gen - AB - Mai chiesta una verifica politica, anche se un confronto interno alla maggioranza sarebbe auspicabile; netta condanna a quanti, politicanti o aspiranti tali, mescolano nel torbido per confondere le idee e strumentalizzare problemi che invece devono essere affrontati con serietà e senza mistificazioni.

E' questa la posizione del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman, che vuole così fare chiarezza su quanto è stato detto, scritto e a volte mal interpretato in questi giorni sulla questione relativa alle cure agli immigrati clandestini.

Immigrati clandestini, precisa Ballaman, perché da una parte ci sono i cittadini della nostra regione e gli immigrarti regolari che pagano le tasse e i ticket sulle prestazioni sanitarie, mentre dall'altra ci sono appunto gli immigrati clandestini che godono di una situazione di indiscusso vantaggio, perché con una semplice autocertificazione dello stato di indigenza ricevono gratuitamente qualsiasi tipo di prestazione, compresa - tanto per fare un esempio - la pulizia dei denti. E nessuno mette in discussione, precisa Ballaman, il fatto che ai clandestini vada garantito il livello essenziale di cure per le patologie che possano mettere in pericolo non solo la loro vita ma la loro salute.

Il confronto interno alla maggioranza, aggiunge Ballaman, è auspicabile perché problematiche così importanti vanno discusse in sede politica (e tecnica) per ricercare una posizione condivisa prima che approdino a un dibattito in Commissione o in Consiglio regionale.

Come presidente del Consiglio regionale, puntualizza infine Ballaman, mi è sempre stato riconosciuto un comportamento super partes, e ritengo di avere tutto il diritto, ma soprattutto il dovere, di ascoltare i cittadini, recepirne i bisogni e porli in evidenza affinché possano essere risolti.

(segue)