News


PD: Moretton, un miraggio il nuovo ospedale di Pordenone

08.01.2009
19:16
(ACON)Trieste, 08 gen - COM/MPB - "Sempre più un miraggio il nuovo ospedale di Pordenone", per il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton.

"La delibera di generalità della Giunta Tondo - scrive in una nota il consigliere - conferma le nostre preoccupazioni circa la realizzazione del nuovo ospedale di Pordenone e della Cittadella della Salute, per la mancata indicazione di come saranno reperiti i finanziamenti e per i tempi di realizzo che, anche per l'impostazione data dalla commissione formata dal gruppo dei tecnici, saranno certamente molto più lunghi degli otto anni preventivati. Non possiamo inoltre sottacere che si affiancheranno anche i problemi relativi al reperimento delle risorse finanziarie per la prosecuzione dei lavori di adeguamento alle norme di legge dell'attuale ospedale S. Maria degli Angeli, che richiederanno mediamente 10 milioni di euro all'anno.

"Credo che gli attuali tempi di ristrettezze economiche avrebbero dovuto far riflettere la Giunta Tondo anche su questo aspetto assolutamente non trascurabile - aggiunge il capogruppo del PD parlando di mancata pianificazione della futura nuova organizzazione sanitaria e della rete ospedaliera della provincia di Pordenone, e della necessità di una valutazione che renda a priori chiaro il nuovo assetto sanitario del nostro territorio.

"Nulla di tutto ciò è stato delineato dalla Giunta Tondo e il rischio reale di rendere questa provincia una babele sotto il profilo socio-sanitario è quanto mai reale", conclude Moretton.