News


PD: Lupieri, candidatura Trieste per Giornata dei mari

09.01.2009
17:20
(ACON) Trieste, 09 gen - COM/MPB - Il consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri ha rivolto al presidente della Regione Renzo Tondo l'invito a sostenere la candidatura di Trieste quale sede della Giornata europea dei mari che si terrà a maggio 2009 in Italia. Ne sono stati informati anche gli assessori triestini, Alessia Rosolen, Sandra Savino e Federica Seganti.

"La scelta fatta dalla Commissione Europea - scrive in una nota Lupieri - è stata agevolata dalla considerazione che il nostro Paese ha delle città portuali diversamente emblematiche dei nodi su cui si confronta oggi la politica marittima dell'Unione Europea. Le candidate italiane sono Genova, Napoli e Trieste.

"È evidente - prosegue il consigliere - quale opportunità rappresenterebbe per Trieste la realizzazione di un evento così importante al quale potrebbero essere associate altre realtà marittime e portuali da Venezia a Capodistria. Un evento per il quale la Comunità Europea non si limiterebbe ad un apporto politico ma anche finanziario.

"Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha dato la piena disponibilità ad ospitare la manifestazione, unitamente ai nostri parlamentari a Roma, ed è - agiunge Lupieri - molto importante che la classe dirigente di Trieste e della regione si impegni unitariamente su questo obiettivo che rappresenta sicuramente un'ottima vetrina europea e un'occasione di rilancio per Trieste, come città e come porto.

"La Giornata europea dei mari - conclude l'esponente del PD - è l'occasione per illustrare il ruolo determinate dei mari nella vita quotidiana, non solo delle comunità costiere ma di tutti i cittadini dell'Unione Europea, e la loro importanza per la crescita sostenibile e l'occupazione in Europa".