News


PdL: Galasso, impegno per compartecipazioni FVG da pensioni

12.01.2009
10:51
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/MPB - "Ringrazio il consigliere regionale del PD Alessandro Tesini per averci ricordato che senza i soldi dell'Irpef delle pensioni il bilancio della Regione soffrirà non poco; utile pure la precisazione che tali risorse ammontano a circa 500 milioni annui. Ritengo, invece, ingenerosa l'accusa di immobilismo su una questione tanto delicata. Dico questo perché il collega Tesini conosce bene la portata degli ostacoli per le Regioni speciali nel farsi riconoscere dallo Stato risorse che spettano, ma appaiono per il resto d'Italia come privilegi".

Il presidente del Gruppo PdL in Consiglio regionale, Daniele Galasso, ribatte così al consigliere di opposizione Tesini circa le compartecipazioni al gettito Irpef delle pensioni per il Friuli Venezia Giulia.

"La precedente maggioranza di centrosinistra, di cui Tesini era un autorevole rappresentate, si era cimentata su questa questione con grande impegno, buoni risultati virtuali, ma scarsi riscontri concreti.

"Di fatto - precisa Galasso - il Governo Prodi aveva riconosciuto, su questa grande partita, al FVG fino al 2010 solo un contentino di 30 milioni di euro contro i 500 attesi.

"Posso assicurate che la maggioranza di centrodestra - continua il capogruppo del PdL - sta negoziando con il Governo il riconoscimento di questa compartecipazione e che su questa partita non stiamo giocando, l'abbiamo dimostrato con le scelte attuate con la Finanziaria. Mentre il centrosinistra fin qui ha agitato per lo più solo a parole, noi abbiamo inserito nelle entrate di competenza 2011, cosa che nessuno aveva mai fatto prima, non i soliti 30milioni a fronte delle compartecipazioni Irpef da pensione, bensì 150milioni, che andranno a finanziare la sanità, come primo riconoscimento sui 400milioni che riteniamo valga l'intera operazione.

"Anche su questo, pur nel quadro delle difficoltà a tutti note, ci stiamo confrontando con il Governo. Nel centrodestra - conclude Galasso - non c'è nessuna confusione, distrazione e arrendevolezza sul tema".