News


III Comm: audizioni centrale tecnologica ospedale Udine (1)

13.01.2009
14:29
(ACON) Trieste, 13 gen - ET - La III Commissione consiliare, presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC), ha sentito il direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, Carlo Favaretti, e il presidente di CNA-Installazione e impianti, Diego Desco, alla presenza dell'assessore alla Sanità Vladimir Kosic, sulla realizzazione della nuova centrale tecnologica e della rete di teleriscaldamento dell'ospedale udinese.

Favaretti ha ripercorso le varie fasi del progetto ricordando come la commissione preposta stia valutando le due offerte per la realizzazione delle opere (centrale tecnologica, rete per il teleriscaldamento e struttura per laboratori) e per la loro gestione per un periodo di 30 anni. La concessione comprende l'obbligo di redigere un progetto di manutenzione complessiva degli impianti, che verrà poi affidata tramite gare.

Desco è intervenuto rappresentando Associazione piccole e medie industrie di Udine, la CNA-Installazione e impianti regionale, Confindustria e Confartigianato di Udine. Vi sono alcune perplessità sull'accordo di programma tra i soggetti interessati all'opera - Comune di Udine, Università e Azienda ospedaliero universitaria - dato che la procedura di affidamento dell'opera è passata da project financing a concessione e anche sull'affidamento "in house" della progettazione preliminare alla Gestione immobili SpA. Desco ha chiesto di valutare l'impatto complessivo di quest'opera - con un forte valore economico per la regione - visto che solo aziende di grandissime dimensioni hanno potuto partecipare alla gara, mentre quelle locali ne sono state escluse e saranno relegate al ruolo di subappaltatrici, senza un rapporto diretto con gli enti pubblici. Infine è stato chiesto che le manutenzioni oggetto della concessione riguardino solo la centrale di teleriscaldamento e non la generalità degli impianti dei tre enti interessati.

(immagini tv)

(segue)