News


Tutore minori: Scuola per volontari, prima volta a Pordenone

13.01.2009
15:02
(ACON) Trieste, 13 gen - RC - La tutela dei bambini e degli adolescenti sale in cattedra a Pordenone, e precisamente nell'auditorium della sede regionale, dove da venerdì prossimo prende il via la sesta edizione della Scuola per tutori legali volontari per minori di età.

Si tratta di un'iniziativa di cui l'Ufficio del tutore non è nuovo, ma che il presidente del Consiglio regionale nonché referente dell'Ufficio stesso, Edouard Ballaman, ha voluto continuasse e, dopo Udine e Trieste, si tenesse anche presso il capoluogo della Destra Tagliamento. Una parte di territorio - ha precisato Ballaman - dove le situazioni di disagio non mancano come altrove, e dunque le istituzioni devono essere presenti.

Da venerdì 16 gennaio a sabato 14 marzo, 32 volontari (tante sono state le iscrizioni) saranno impegnati tutti i venerdì pomeriggio e i sabati mattina per apprendere, attraverso lezioni tenute da docenti universitari ed esperti del settore, materie quali la legislazione minorile e della famiglia, l'organizzazione sociale dei servizi per minori, la psicologia dell'età evolutiva. Terminata la didattica teorica, i partecipanti vivranno anche un'esperienza diretta presso delle comunità di accoglienza.

Si tratta di persone volontarie ma non solo, perché sono anche fortemente motivate ad assumere la tutela legale di un bimbo privo di genitori o i cui genitori abbiano perso la potestà. Alcuni degli aspiranti tutori volontari hanno raccontato di aver subito personalmente un disagio familiare e oggi desiderano far superare la situazione di crisi a quei piccoli che stanno vivendo un'esperienza altrettanto tragica.

Chiuse le iscrizioni, chi volesse comunque ottenere maggiori informazioni, materiale conoscitivo o notizie in merito alla prossima edizione può contattare le sedi del Tutore pubblico recandosi in via del Coroneo 8 a Trieste, via di Toppo 40 a Udine, via Roma 9 a Gorizia, piazza Ospedale Vecchio 11 a Pordenone, oppure può consultare il sito Internet www.regione.fvg.it/tutoreminori/welcome.asp