News


PD: Lupieri, legge su liste d'attesa provvedimento inutile

13.01.2009
17:37
(ACON) Trieste, 13 gen - COM/ET - Sui tempi di attesa delle varie prestazioni sanitarie si parla in tutte le normative, a tutti i livelli del Servizio sanitario regionale, quindi costruire una proposta di legge regionale è assolutamente esagerato, e nasce dalla volontà dei proponenti di acquisire visibilità e consenso. Governare un sistema complesso, costituito da una domanda di salute crescente in situazioni economico-finanziarie sempre difficili, è un'altra cosa

Questo è quanto afferma in una nota il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri.

L'80% delle prestazioni, sostiene il consigliere, vengono eseguite nei tempi previsti e sono nei limiti stabiliti dal piano triennale. Certamente bisogna ragionare in termini di responsabilizzazione degli attori del sistema, di coinvolgimento dei cittadini, dell'uso intensivo delle apparecchiature, di maggiore informazione, e di valutazione anche dei tempi di risposta. Ma il tutto si ottiene - continua Lupieri - con normative di settore che già esistono e non con uno strumento poco elastico quale una legge regionale.

Secondo l'esponente della minoranza è la delibera lo strumento proprio di intervento dell'Amministrazione, mentre la legge traccia linee strategiche. Gli strumenti di gestione delle liste d'attesa esistono già e secondo Lupieri vanno individuati nel processo di verifica, revisione e controllo della pratica clinica e con accertamenti mirati su determinate questioni.

A nome del gruppo del PD, il consigliere preannuncia puntuali emendamenti perché il prodotto finale dia le ricadute migliori in termini di salute ai cittadini della regione.