News


Pens: Ferone, sorgente pericolosa a Bus del Colvera (PN)

14.01.2009
13:53
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/DT - Una sorgente di acqua che però provoca più danni che benefici. A essere finita sotto accusa, è quella di Bus del Colvera, tra Frisanco e Maniago (in provincia di Pordenone): in molti vanno lì a prelevare l'acqua, e il risultato sono ingorghi e incidenti al punto che il Comune di Frisanco ha ipotizzato il convogliamento della fonte verso altre direzioni o un suo blocco artificiale.

A occuparsi della questione, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone che, in un'interrogazione chiede alla Giunta se intenda attivare un tavolo di confronto tra le Amministrazioni municipali di Frisanco e di Maniago e la Provincia di Pordenone per capire quali soluzioni tecniche siano ipotizzabili per evitare ulteriori incidenti in quella zona.

Ultimo quesito posto da Ferone all'Esecutivo regionale, se l'ipotesi di un blocco artificiale della sorgente o di una sua deviazione verso altri siti sia attuabile, anche alla luce della normativa vigente in materia di acque pubbliche.