News


PD: Menosso, le bugie finanziarie del centro-destra

14.01.2009
13:50
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/RC - La maggioranza che governa in regione strumentalizza i dati e diffonde notizie non corrette nei confronti dei rappresentanti della minoranza. Lo pensa la consigliera regionale del PD Annamaria Menosso, la quale evidenzia le bugie che, a suo dire, il centro-destra sta facendo circolare sulla Finanziaria.

In merito ai fondi per far fronte al mancato introito dell'ICI per i Comuni - fa quindi presente la consigliera - si tratta di una semplice partita di giro: tanto entra, tanto esce. Quindi se lo Stato effettuerà dei trasferimenti alla Regione, questa obbligatoriamente li girerà ai Comuni, in caso contrario nulla è previsto. Dunque niente fondi regionali a disposizione, ma una semplice operazione amministrativa di passaggio di carte e di soldi.

Si afferma, poi, che la Regione abbia messo a disposizione fondi per la Social Card, dimenticandosi di specificare - prosegue la Menosso - che già c'erano i fondi a disposizione dell'abrogato Reddito di cittadinanza, soldi che, in conseguenza dell'abrogazione, si sono liberati. Quindi non risorse fresche, ma riutilizzo di quello che già c'era. Per i progetti della Commissione pari opportunità, si dice che siano stati stanziati contributi con la creazione di un nuovo capitolo attraverso l'azzeramento di altri capitoli, però anche qui i conti non tornano: la cifra annullata, infatti, risulta superiore all'attuale stanziamento.

Ma la cosa più allarmante, per l'esponente del centro-sinistra, è la leggerezza con cui si rendono pubbliche macro cifre che fanno nascere false aspettative, come i milioni di euro che l'assessore alla Salute, Kosic, afferma di aver messo a disposizione per aumentare il contributo per l'abbattimento delle rette delle case di riposo: vuole finalmente dire, l'assessore, a quanto ammonterà il contributo per il 2009?