News


PD: Codega, immigrati, la Regione deve applicare le leggi

14.01.2009
13:48
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/RC - La Lega Nord, facendo leva sulla parte di elettorato più disattenta e disinformata, presenta i problemi in maniera abnorme rispetto alla realtà delle cose.

Ad affermarlo, il consigliere regionale del PD Franco Codega, che fa presente come il Reddito di cittadinanza a detta del Carroccio sarebbe andato in gran parte agli immigrati, per poi scoprire che riguardava solo il 7% degli interessati. E ancora: la Lega diceva che le case Ater vanno soprattutto agli immigrati: poi si è scoperto che solo il 3% sono state loro assegnate; la Carta famiglia, si è paventato, sarà appannaggio principalmente degli immigrati: poi si è verificato che si tratta solo del 7%; si parla di 35mila clandestini residenti in regione: come al solito un dato buttato lì, senza alcuna verifica. Si vorrebbe conoscere il costo dell'assistenza a tali persone e ci si attende chissà quale cifra iperbolica che, come è già successo, si sgonfierà alla prova dei fatti".

Al di là dei costi - rimarca Codega - ci si dimentica che esiste una Costituzione italiana (articolo 32) che garantisce a tutti gli individui la tutela della salute; che esiste un Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione (Legge Bossi-Fini) che garantisce anche agli immigrati irregolari le cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative per malattia e infortunio. E la nostra Regione e le nostre Aziende sanitarie non possono che applicare scrupolosamente la legge.

Se gli esponenti della Lega sono alla ricerca di sprechi - conclude l'esponente del PD - facciano piuttosto una verifica di quante auto blu esistono nella nostra regione e cosa costano al contribuente. E' un dato sconcertante, infatti, che in Italia circolino ben 607.000 auto blu, contro le 75.000 degli USA, le 64.000 della Francia e le 53.000 della Germania.