News


Capigruppo di maggioranza su cure a immigrati

14.01.2009
13:46
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/ET - Sulla questione relativa alle cure agli immigrati hanno fatto il punto i capigruppo di maggioranza in Consiglio regionale: Daniele Galasso (PdL), Danilo Narduzzi (LN), Edoardo Sasco (UDC), Roberto Asquini (Misto) e Luigi Ferone (Part.Pens). Presente anche il vicecapogruppo del PdL, Franco Baritussio.

I capigruppo hanno ribadito che non c'è mai stata alcuna volontà di discriminare cittadini italiani, immigrati regolari e clandestini nell'applicazione della legge che garantisce le cure essenziali. C'è però la necessità di avere un quadro chiaro e completo della situazione relativa alle cure non essenziali erogate ai clandestini, affinché non ci siano interpretazioni estensive alla normativa di riferimento.

Lo scopo di questo approfondimento - hanno concluso i capigruppo di maggioranza - è di comprendere l'entità del fenomeno e capire quali sono i costi per la comunità, per poter intervenire dove vi sono forme di gratuità improprie che oggi favoriscono l'immigrato clandestino e lo portano a vivere una condizione di privilegio nei confronti dei cittadini del Friuli Venezia Giulia, compresi gli immigrati regolari, che sono invece costretti a pagare per avere determinate prestazioni non essenziali.

La clandestinità - hanno sottolineato - non può essere una convenienza e va ribadito il concetto che tutti devono avere pari diritti e pari doveri.