News


PdL: Valenti, facoltà architettura a Gorizia

15.01.2009
16:07
(ACON) Trieste, 15 gen - MPB/COM - "Creare a Gorizia la facoltà di Architettura e dare vita a una Fondazione per la gestione integrata degli atenei regionali è una strada percorribile in tempi brevi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del PdL e presidente della I Commissione Gaetano Valenti, che sulla questione universitaria si è confrontato con l'assessore al lavoro e formazione Alessia Rosolen.

"Il sistema universitario regionale, composto dagli atenei di Trieste e Udine e dalla Sissa deve - spiega Valenti - essere oggetto di una razionalizzazione della spesa, da non intendersi come minori risorse, ma come migliore gestione delle risorse esistenti. E' prioritario - aggiunge - eliminare i punti di costo che non servono, e creare una struttura interateneo, senza doppioni e sovrapposizioni, capace di rispondere alle esigenze del territorio regionale".

"In questa prospettiva - per l'esponente del PdL - bene si colloca la facoltà di Architettura a Gorizia, visto che l'ateneo giuliano non ha spazi adeguati e quello friulano si limita all'attivazione di un corso. Gorizia, quindi, potrebbe essere la soluzione migliore. Il capoluogo isontino, per la posizione geografica, potrebbe anche ospitare la Fondazione che risulterà essere una realtà indispensabile per garantire nel prossimo futuro l'autonomia dei tre atenei regionali.

"Con l'assessore Rosolen - conclude Valenti - concordiamo anche sulla necessità di uniformare i servizi degli Erdisu che non possono, come succede attualmente, avere costi differenti, a seconda delle sedi universitarie, per garantire medesimi servizi. In questa direzione si sta valutando la possibilità di creare un unico Centro Erdisu".