News


PdL: mercoledì riunione per fissare agenda lavori

19.01.2009
18:19
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/DT - Il PdL si riunirà mercoledì, in Consiglio regionale, per fare il punto sull'agenda dei lavori dei prossimi mesi. Saranno presenti anche gli assessori PdL oltre al presidente della Giunta.

"In questa riunione, spiega il capogruppo Daniele Galasso, affronteremo le modifiche alla forma di Governo e al sistema elettorale regionale chiarendo gli aspetti relativi all'eliminazione del voto disgiunto e degli incentivi nel riparto delle risorse spettanti ai gruppi consiliari e derivanti dalla presenza o meno di donne in questi stessi, poi si parlerà della soppressione dell'obbligo di appartenenza degli assessori regionali per 2/3 allo stesso genere (in pratica, dell'eliminazione delle quote rosa) e del limite di tre mandati per i consiglieri regionali e due per gli assessori. Si discuterà anche della cancellazione del contrassegno per il candidato presidente che si presenterà invece solo con quello della coalizione.

In materia di Autonomie locali - prosegue Galasso - sarà fatto il punto sulla riforma, si valuteranno le attribuzioni alle Province e si affronterà il problema della gestione integrata delle funzioni dei Comuni. In materia di sanità, invece, sarà fatta una valutazione sugli standard qualitativi sui servizi erogati, si approfondirà la questione delle liste d'attesa e sarà fatta una valutazione sulla rete ospedaliera regionale.

Il PdL, inoltre, fisserà un calendario per incontrare i quadri e gli amministratori locali su quattro specifici temi: territorio, urbanistica e ambiente; economia, attività produttive e occupazione; salute, protezione sociale e immigrazione; Autonomie locali con la riforma relativa a Province, Comuni e Comunità montane.