News


V Comm: martedì assessore Seganti illustra ddl sicurezza

20.01.2009
14:35
(ACON) Trieste, 20 gen - DT - Martedì prossimo l'assessore alle Autonomie locali Federica Seganti illustrerà alla V Commissione il disegno di legge sulla sicurezza e, a seguire, sarà compito del Comitato ristretto istituito in seno alla Commissione stessa sintetizzare le tre proposte sul tavolo: la prima (in ordine di tempo), quella di Franco Iacop per il PD, una di Antonio Pedicini per il PdL e il testo dell'Esecutivo. C'è voluta l'intera mattinata perché la Commissione, presieduta da Roberto Marin (PdL), trovasse un accordo sul metodo e su un tema sul quale, come ha dichiarato Pedicini, "il dibattito all'interno della maggioranza è aperto".

A determinare una discussione tanto articolata quanto complessa, il progetto di legge della Giunta, depositato in Consiglio ma non ancora assegnato alla V Commissione. Lo sarà, dunque, martedì prossimo, rispettando tempi e modi fissati dal regolamento.

Così l'ordine del giorno della Commissione si è di fatto bloccato sull'esame della proposta di legge Iacop (ordinamento della polizia locale e disposizioni in materia di politiche di sicurezza) ed è da lì che è iniziato il confronto tra centrodestra e centrosinistra. Se Iacop e Franco Brussa, per il PD, si sono detti favorevoli alla costituzione di un Comitato ristretto, soprattutto il secondo ha manifestato la necessità di conoscere non tramite stampa il testo della Giunta. "Siamo soltanto agli annunci sui media, vogliamo che l'assessore ci riferisca qui, in Commissione. E poi apriremo qualsiasi discussione sulla questione sicurezza". Sulla stessa lunghezza d'onda il collega di gruppo Alessandro Tesini. "Le posizioni all'interno della maggioranza non sono chiare, si procede in modo incerto, il Comitato ristretto deve essere un luogo dove fare sintesi. Ma in questo caso notiamo, nel centrodestra, posizioni diverse. Come ci si fa a confrontare con questa maggioranza?".

Per Paolo Ciani (PdL), invece, c'è totale assonanza tra il ddl dell'Esecutivo e quello proposto dal PdL, anche se a fare da riferimento sarà proprio il testo della Seganti. "E' una buona legge, tanto che le Autonomie locali lo hanno votato approvandolo all'unanimità".

Critico nei confronti della proposta di legge del Partito Democratico, è Pedicini. "Il tema della sicurezza è trattato in modo marginale, va rimpolpato. Se la sicurezza è quella percepita e non quella oggettiva, è responsabilità della politica rispondere a questo bisogno della popolazione. C'è paura tra la gente, una paura però alimentata dalla realtà. Allora è vero che le telecamere non bastano, dobbiamo avere risorse e uomini, soprattutto, da formare per poter essere davvero efficaci. Sotto questo profilo il testo di Iacop è deficitario".

(immagini tv)