News


V Comm: illustrata proposta sostegno Associazioni d'arma

20.01.2009
15:08
(ACON) Trieste, 20 gen - ET - Porta la firma dei consiglieri Pedicini, Marin, Ciani, Novelli e Marini (PdL) il progetto di legge che riconosce il ruolo e sostiene le Associazioni combattentistiche e d'arma in regione.

Secondo il primo firmatario, Antonio Pedicini che ha illustrato il pdl alla V Commissione consiliare - presidente Roberto Marin (PdL) - un recente studio dell'Osservatorio per la sussidiarietà del Centro servizi volontariato del FVG ha censito 682 realtà associative, distribuite nei quattro ambiti provinciali: 86 in quello di Gorizia, 157 a Pordenone, 17 a Trieste e 422 a Udine. Non si sa, invece, quante siano le persone coinvolte da queste realtà associative, ma potrebbero essere alcune decine di migliaia.

I presentatori del progetto di legge reputano che questo genere di associazionismo meriti una specifica norma di sostegno - come già accade in Veneto - dato che svolge una pluralità di iniziative che hanno ricadute di tipo culturale, e soprattutto educa al senso civico in quanto vi è una diffusione della cultura della legalità.

La proposta di legge quindi, oltre al riconoscimento dell'importante ruolo di queste associazioni, prevede la concessione di appositi contributi per i programmi di attività.