News


GM: Asquini, composizione Giunta, quote rosa, numero mandati

20.01.2009
16:12
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/MPB - Il consigliere regionale del Gruppo Misto Roberto Asquini interviene con una nota in merito alla composizione della Giunta, e in particolare sulla cancellazione delle quote rosa e sul limite dei mandati.

"Come avevo già chiesto con la mia proposta di legge numero 15, depositata il 6 agosto 2008, l'eliminazione della percentuale di donne in Giunta - scrive Asquini - è un fatto positivo ma assolutamente insufficiente a risolvere il vero nodo: la presenza di non eletti nell'esecutivo.

"Si pensi che oggi la legge prevede che in Giunta regionale ci siano più donne di quelle effettivamente elette dai cittadini in Consiglio. Ma come ci può essere una legge che pone una deroga alla volontà dei cittadini? Ci può essere addirittura l'obbligo di introdurre nell'organo esecutivo di questa regione persone non richieste, attraverso un'elezione democratica, dai cittadini?

"Dunque, il vero problema - prosegue Asquini - è porre, se non un divieto, almeno un ferreo limite all'introduzione di persone non elette in Giunta, proprio perchè le elezioni siano importanti per determinare chi ci governa.

"I concetti di rappresentatività e democrazia sono peraltro importanti anche nelle elezioni del Consiglio regionale, e con questo spirito, nella scorsa legislatura, avevamo introdotto il limite per i mandati consecutivi dei consiglieri regionali e degli assessori. Tale limite garantisce il ricambio politico e favorisce l'inserimento in politica dei giovani, di cui c'è quanto mai bisogno.

"Credo - conclude il consigliere - che oggi sarebbe opportuno estendere tale limite di mandati consecutivi anche ad altri organi istituzionali eletti, mentre è sicuramente inopportuna la sua cancellazione".