News


V Comm: illustrata pdl Osservatorio sicurezza

20.01.2009
16:37
(ACON) Trieste, 20 gen - RC - Promozione della legalità e della sicurezza sul territorio regionale anche attraverso la costituzione di un Osservatorio: è questa la base da cui si sviluppa la proposta di legge n. 23 presentata dal Gruppo del PdL alla V Commissione consiliare - presidente Roberto Marin (PdL) - attraverso il primo firmatario, Antonio Pedicini.

Negli otto articoli totali si legge che la Regione ha, quale obiettivo, attuare un sistema integrato di sicurezza urbana e territoriale, privilegiando le azioni di prevenzione. Si favorisce la diffusione di una cultura della sicurezza, coinvolgendo cittadini, istituzioni e polizia locale, senza tralasciare lo Stato per ciò che attiene alla competenza esclusiva in materia di ordine pubblico.

Tra gli obiettivi prioritari, un contributo ai cittadini che installano sistemi di sicurezza nelle loro abitazioni nonché fondi per la tutela delle piccole e medie imprese e dei rispettivi distretti industriali dai fenomeni di criminalità (incentivi per l'installazione di impianti di allarme ma anche il rimborso parziale dei danni subiti). Inoltre, l'istituzione dell'Osservatorio regionale sulla sicurezza, organo di supporto della Giunta regionale con il compito di analizzare e programmare le politiche integrate in materia di sicurezza che si vanno realizzando sul territorio.

L'elaborazione dei dati sulla sicurezza - ha sottolineato infine Pedicini - permetterà di correggere il tiro e indirizzare le azioni al raggiungimento di obiettivi più incisivi.