News


PdL: Novelli, rafforzati trasferimenti agli Enti locali

20.01.2009
17:42
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/ET - "Nel bilancio 2009/2011 la Giunta Tondo ha incrementato a 271 milioni le risorse trasferite agli Enti locali e i Comuni di Pulfero, Savogna e San Pietro al Natisone hanno ricevuto, in rapporto al 2008, un aumento di 25.642, 18.645 e 36.909 euro rispettivamente".

Il consigliere regionale del PdL Roberto Novelli interviene sullo scioglimento dell'Unione dei Comuni di San Pietro al Natisone, Pulfero e Savogna (UD).

Secondo il consigliere la volontà di revocare l'Unione dei Comuni non è da imputare alla Regione, ma ai singoli amministratori di due delle tre realtà coinvolte. Questi, sostiene Novelli, avrebbero manifestato il loro dissenso a qualsiasi forma di collaborazione, rimarcando la diversa connotazione politica delle Giunte.

Il consigliere sottolinea che la Giunta Tondo ha abolito gli ASTER non per contravvenire alla realizzazione del federalismo, ma perché si è riscontrato un incremento di spesa per la Regione senza alcun miglioramento gestionale.

"A differenza della precedente Amministrazione regionale - prosegue l'esponente del PdL - l'attuale Esecutivo, con la finanziaria 2009, intende lasciare ai singoli Enti locali maggiore libertà di scelta sulla forma associativa per la gestione condivisa dei servizi ai cittadini, consentendo agli stessi anche di perseguire una corretta amministrazione delle risorse ".

"In quest'ottica si inserisce l'incremento dei fondi stanziati dall'Esecutivo regionale agli Enti locali. Per questo - conclude Novelli - le dichiarazioni che screditano una delle Amministrazioni locali in questione e la Giunta regionale sono solo propaganda in vista delle prossime elezioni amministrative".