News


PdL : Bucci, presentata legge che posticipa i saldi

20.01.2009
17:37
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/MPB - IL consigliere regionale del PdL Maurizio Bucci, nel corso di una conferenza stampa, ha illustrato la legge che porta il suo nome e che modifica l'articolo 34 in materia di saldi della legge regionale sul commercio. Era presente anche l'assessore al Commercio del Comune di Trieste Marina Vlach.

"La vigente normativa - ha spiegato Bucci - disciplina le vendite di fine stagione e stabilisce che queste possano essere effettuate per periodi di tempo limitato, determinati a facoltà dell'esercente e ricompresi entro precise date. Nella nostra Regione i saldi invernali possono essere effettuati dal 2 gennaio al 31 marzo, quelli estivi dal 15 giugno al 30 settembre.

"La data di inizio dei saldi, così come previsto da un emendamento approvato in Consiglio regionale, necessitava di un cambiamento per esigenze commerciali. L'assessore regionale alle Attività produttive Luca Ciriani si è dimostrato attento al problema e attraverso questa legge si è deciso di posticipare le svendite al primo sabato di luglio, facendo coincidere l'avvio delle vendite di fine stagione con la notte dei saldi che propone l'apertura dei negozi fino a mezzanotte.

"In questo modo - prosegue l'esponente del PdL - si avrà una ricaduta positiva i termini di partecipazione a un'iniziativa che da sei anni ottiene notevole successo e che è stata accolta in tutte le province della Regione.

"Una modifica nel rispetto dei lavoratori è stata apportata anche ai saldi invernali, che saranno posticipati dal 2 al 3 gennaio, consentendo a commesse e gestori di rispettare il giusto riposo del Capodanno".