News


PD:Della Mea e Marsilio, semplificare procedure appalti

22.01.2009
12:34
(ACON)Trieste, 22 gen - COM/ET - Le difficoltà delle imprese e dei lavoratori del comparto delle costruzioni sono al centro dell'interrogazione rivolta dai consiglieri del PD Sandro Della Mea ed Enzo Marsilio alla Giunta.

I consiglieri evidenziano come nel 2008 si sarebbero persi 1200 posti di lavoro (come risulterebbe dai dati delle Casse Edili della regione) e chiedono che venga recepita la norma anti crisi, prevista dalla Legge nazionale 201 del 22 dicembre 2008, che semplifica le procedure d'appalto delle opere pubbliche e consentirebbe l'affidamento di lavori di importo tra 100.000 e a 500.000 euro con l'aggiudicazione mediante procedura negoziata.

I consiglieri sottolineano come la loro richiesta sia in linea con il documento elaborato dal Gruppo regionale del PD lo scorso mese di dicembre, Spunti per una strategia di superamento della crisi. Questo prevede tutta una serie di interventi a garanzia del credito delle imprese e di finanziamenti in favore degli enti locali per la realizzazione di opere immediatamente cantierabili.

E' evidente, così la nota, l'urgenza di eseguire in tutto il territorio regionale lavori di sistemazione della viabilità, di manutenzione degli edifici scolastici, di miglioramento della fruibilità urbana e in montagna, a causa delle sue precarie condizioni idro-geologiche, di realizzare opere di sistemazione idraulico-forestale, mettendo così in condizione le imprese locali di disporre di un adeguato portafoglio lavori per confermare l'attuale livello occupazionale.

Della Mea e Marsilio si augurano che la Giunta recepisca prontamente la norma nazionale.