News


IdV-Citt: Colussi, limitare ulteriormente numero mandati

22.01.2009
14:50
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/ET - Il capogruppo dell'Italia dei Valori - Cittadini in Consiglio regionale, Piero Colussi, interviene sulla proposta di cancellare il limite dei tre mandati per l'elezione in Consiglio regionale, sottolineando che tratta di una norma che la Regione per prima in Italia ha introdotto, voluta fortemente - così il capogruppo - dagli allora Cittadini per il Presidente, per favorire il ricambio della classe politica.

"Siamo convinti - sostiene Colussi - che la politica possa essere una professione e che la professionalità nella politica sia una cosa utile e nobile, ma quando il professionismo diventa il carattere distintivo (prevalente) della politica, il rischio minore è quello dell'autorefenzialità e quello maggiore, la formazione di una casta corporativa che si autoassegna privilegi e rendite di posizione. Tutte le misure che facilitino il rinnovamento e il ricambio del personale politico, in una salutare alternanza fra le occupazioni ordinarie e quelle della politica, o anche solo la rotazione delle cariche, rappresenta, a nostro giudizio, una giusta strada da seguire".

Il capogruppo rilancia dunque la proposta che fu dei Cittadini per il Presidente nel 2007, di restringere il vincolo a due mandati, una proposta che ha lo scopo di porsi come antidoto al professionismo e impedire che si approfondisca il solco tra chi governa e la società.

Questa limitazione, secondo l'esponente di IdV - Cittadini, potrebbe liberare energie e risorse nuove, rimuovendo i limiti che impediscono o rendono difficile la partecipazione di tutti i cittadini alla vita politica della nazione, consentendo a tutti di accedere alle cariche elettive.

Porre un limite all'esperienza politica, sostiene Colussi in conclusione, si dimostra salutare, poiché favorisce un'etica nei comportamenti individuali e nelle finalità.