News


IdV-Citt: Alunni Barbarossa, Tondo dica cosa farà per la Ferriera

22.01.2009
15:18
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/RC - Il presidente Tondo chiarisca una volta per tutte, con un pronunciamento ufficiale in Consiglio regionale, come intende comportarsi in merito alla questione Ferriera di Trieste. Ciò affinché non si possa dire che la Regione asseconda chi non rispetta gli impegni presi e pensa di continuare a fare i propri interessi a spese dei cittadini e di un'intera città.

La richiesta sarà posta a Tondo dal consigliere regionale Stefano Alunni Barbarossa attraverso un'interrogazione a risposta immediata, in occasione della riunione d'Aula fissata per il 2 febbraio prossimo.

L'ennesimo impegno disatteso - scrive l'esponente di Italia dei Valori-Cittadini - è quello relativo all'altoforno 2, sul quale non si è intervenuti compiutamente come prescritto nell'Autorizzazione integrata ambientale (AIA). L'altoforno fuorilegge continua a funzionare e l'azienda non trova niente di meglio che richiedere alla Regione, una manciata di giorni prima della scadenza del termine del 31 dicembre per la sua messa a norma, un'ulteriore proroga di sei mesi ma, questa volta, annunciando l'intenzione di far rifunzionare l'altoforno 3 (fermo dal 2002) e nulla dicendo sulla messa a norma dell'altoforno 2.

Un balletto inaccettabile sulla pelle di Trieste che la Regione deve far cessare - continua Alunni Barbarossa - mettendo in mora l'azienda e inchiodandola alle sue responsabilità, negando nuove proroghe. Non fosse così, verrebbe facile pensare che qualcuno ha deciso di mentire ai triestini per ottenere un voto, tradendoli nelle concrete scelte di governo. Questo il chiarimento che chiederò al presidente Tondo.