News


Determinazioni Ufficio di presidenza Consiglio regionale

22.01.2009
18:04
(ACON) Trieste, 22 gen - MPB - Adempimenti dovuti e passaggi autorizzativi, innanzitutto, all'attenzione dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale i cui lavori sono stati presieduti da Maurizio Salvador.

Così, è stata approvata la quota annua fiscalmente non imponibile da applicare agli assegni vitalizi spettanti ai consiglieri regionali che abbiano cessato il mandato o ne abbiano diritto. La quota, calcolata in base a una precisa modalità, per il 2009 è pari all'18,24%.

E così, pure, è stata autorizzata l'indagine conoscitiva di una delegazione della V Commissione consiliare a Bruxelles dal 10 al 12 febbraio, in concomitanza della sessione plenaria del Comitato delle Regioni. Si tratta di un sopralluogo per approfondire la conoscenza degli organi dell'Unione europea, degli organismi europei e delle loro funzioni in relazione ai rapporti e alle problematiche esistenti in Friuli Venezia Giulia e per affrontare temi che vanno dalla cooperazione territoriale, alla concorrenza e fiscalità, alla sussidiarietà, alla partecipazione delle regioni europee alla costruzione del diritto comunitario, al funzionamento delle istituzioni comunitarie. I consiglieri avranno incontri con funzionari del Comitato delle Regioni, della Commissione europea, della Rappresentanza italiana permanente presso l'Ue e con i rappresentanti politici del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles.

Altre determinazioni hanno riguardato il contributo per l'esposizione della mostra "1946-2006 - sessant'anni di Repubblica nel Friuli Venezia Giulia" (realizzata dal CRAF di Spilimbergo nel 2006) in diverse città russe, in concomitanza con l'iniziativa di incontri promozionali e scambi commerciali là programmati dalle Camere di Commercio di Udine e Pordenone; infine, la collaborazione del Consiglio regionale con l'Azienda Speciale Villa Manin per la realizzazione della mostra antologica dedicata al fotografo Elio Ciol in occasione dei suoi ottant'anni.