News


PdL: Galasso, più risorse libere ai comuni, lamentele ingiustificate

22.01.2009
18:47
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/MPB - "La Regione, consapevole della difficoltà dei Comuni nel chiudere i propri bilanci, è venuta incontro a queste difficoltà incrementando le risorse libere. Appaiono ingiustificate e ingenerose le continue lamentele nei confronti degli sforzi posti in essere dalla Regione".

Ad affermarlo è il presidente del Gruppo PdL in Consiglio Regionale, Daniele Galasso che ricorda come la Regione sia intervenuta a favore dei Comuni grazie ad un emendamento, inserito in Finanziaria, proposto dallo stesso Galasso, sottoscritto da tutti i capigruppo consiliari e condiviso dalla Giunta.

"Le risorse libere afferenti al fondo ordinario, che i Comuni potranno utilizzare come riterranno più opportuno, sono state incrementate di circa il 4,5% rispetto a quanto ricevuto lo scorso anno con la Finanziaria della Giunta di centrosinistra.

"In virtù di tale provvedimento - precisa Galasso - è opportuno ricordare che il Comune di Monfalcone lo scorso anno aveva ricevuto 6 milioni 672 mila euro; quest'anno, con la nostra manovra economica, riceverà 7 milioni e 52 mila euro, con un incremento di 289 mila euro. A Udine, che aveva ricevuto 27 milioni 992 mila euro, andranno 29 milioni 213 mila euro con un incremento di 1 milione e 221mila euro. Il Comune di Gorizia aveva ricevuto 11 milioni 315 mila euro e riceverà 11 milioni 796 mila euro con un incremento 481 mila 500 euro. Pordenone, a cui erano andati 14 milioni 541 mila euro, riceverà 15 milioni 172 mila euro con un incremento di 630 mila e 5oo euro. Trieste aveva ricevuto 61 milioni 763 mila euro, ora ne avrà 64 milioni 410 mila con un incremento di 2 milioni 648 mila euro.

"A queste risorse - sottolinea l'esponente del PdL - andranno aggiunti tutti gli altri interventi mirati o con destinazione vincolata.

"Questo è uno sforzo non indifferente che la Regione ha fatto per dare ai Comuni maggiori opportunità nell'organizzazione dei servizi e garantire gli equilibri di bilancio. Non mancheremo - aggiunge capogruppo del PdL - di implementare ulteriormente queste risorse in occasione dell'assestamento di bilancio. Inoltre è stato destinato 1 milione in più per le funzioni associate.

"Sorprende, quindi, registrare che in stagione di tagli sia nel pubblico sia nel privato e a fronte di un incremento di circa il 4,5% delle risorse trasferite - conclude Galasso - arrivino ingiustificate e ingenerose lamentele nei confronti della Regione".