News


IdV-Citt: Colussi, bene mozione Lega su social card

23.01.2009
15:35
(ACON) Trieste, 23 gen - COM/ET - "Avevamo visto giusto definendo la social card un grande bluff - dichiara Piero Colussi capogruppo IdV-Cittadini - infatti la Lega Nord, annunciando la presentazione di una mozione al Consiglio regionale, certifica il fallimento dello strumento che avrebbe dovuto aiutare i deboli a reggere l'urto dell'attuale crisi economica.

Secondo il capogruppo, la social card, sbagliato il target dei beneficiari - vera ragione del bassissimo numero di carte attivate - e palesata un'infinità di problemi gestionali, sta per concludere la sua ingloriosa parabola con una deprimente guerra tra i poveri del Nord e quelli del Sud.

"Leggeremo con attenzione i contenuti della mozione annunciata dalla Lega e se servirà a far fare retromarcia al Governo nazionale tale mozione potrà contare sul nostro appoggio - ha continuato Colussi. La presa di coscienza del Carroccio rende palese l'inutilità del provvedimento, adottato dall'attuale maggioranza regionale in finanziaria, che integra la fallimentare social card con 5 milioni di risorse regionali che più efficacemente sarebbero state utilizzate dai Comuni per affrontare le situazioni di effettiva difficoltà.

"Viene da chiedersi se questo ripensamento della Lega non possa riguardare anche l'abrogazione del reddito di cittadinanza: le conseguenze dell'abrogazione di questo intervento, fortemente voluto durante il governo Illy, cominciano a farsi sentire in tutta la loro gravità venendo fin dal prossimo mese a cessare definitivamente ogni sostegno finanziario alle migliaia di corregionali in difficoltà economica.

"In attesa che venga stabilito quando si discuterà della mozione, sarà in ogni caso interessante - ha concluso il consigliere Colussi - ascoltare la risposta che il prossimo 2 febbraio la Giunta darà al Question Time sulla social card che il gruppo Idv-Cittadini ha già preannunciato dieci giorni fa".