News


PD: Iacop, Brussa, Tesini e Travanut su proposte sicurezza

26.01.2009
11:24
(ACON) Trieste, 26 gen - COM/ET - Intervengono a nome del Partito democratico sul tema della sicurezza, i consiglieri Iacop, Brussa, Tesini e Travanut e valutano l'azione dell'Amministrazione regionale come demagogica e poco concreta.

A riprova di quanto affermato i consiglieri, membri della V Commissione competente in materia, sottolineano che sul tavolo ci sono un disegno di legge della Giunta e il progetto presentato dal PdL. "Così - evidenziano Iacop, Brussa, Tesini e Travanut - da una parte, l'assessore Seganti dichiara ai Comuni che è intenzionata a difendere la loro autonomia nell'ambito della polizia municipale, dall'altra si dichiara disponibile a discutere sull'istituzione di un corpo regionale di polizia urbana regionale, esautorando i Municipi, così come vorrebbero i suoi colleghi di maggioranza".

Lo scoordinamento che starebbe nell'azione della maggioranza sarebbe evidenziato, così i consiglieri PD, dal susseguirsi di dichiarazioni contraddittorie. "Prima si rassicurano i Comuni e le associazioni di categoria degli operatori della sicurezza sull'abbandono dell'ipotesi di avere ronde di volontari e sull'uso delle armi da parte dei vigili urbani. Poi - segue la nota del PD - con i disegni di legge si introducono nuovamente le ronde e si torna ad armare i vigili urbani, addirittura dichiarando che i contributi ai Comuni saranno subordinati all'applicazione di queste norme".

Per i consiglieri d'opposizione l'intero impianto appare dettato dalla necessità di costruire nuove unità di intervento, "nuovi comitati che intaseranno l'attività degli operatori, portando a un inutile dispendio di denaro pubblico. La previsione di ulteriori 10 milioni di euro per l'attivazione della legge paiono una follia in una regione i cui tassi di criminalità sono tra i più bassi d'Italia e, soprattutto, in un momento di grave crisi economica che colpisce i cittadini e le imprese del Friuli Venezia Giulia. Meglio si sarebbe fatto - specificano gli esponenti del PD - razionalizzando gli interventi ed evitando gli sprechi, raccordandosi con le forze dell'ordine già presenti sul territorio e lasciando ai Comuni di gestire in autonomia l'uso della polizia urbana per i compiti ai quali è destinata".

In conclusione Iacop, Brussa, Tesini e Travanut ricordano che il Partito democratico ha elaborato un testo in materia, e esortano la maggioranza regionale a tenere conto delle loro proposte. Dal canto loro, i consiglieri annunciano che in V Commissione valuteranno attentamente le dichiarazioni che l'assessore Seganti farà in occasione dell'illustrazione del disegno di legge, per capire se il centrodestra sarà in grado di risolvere le tante contraddizioni.