News


Giorno della memoria: Kosic alla Risiera di San Sabba (TS)

27.01.2009
13:18
(ACON) Trieste, 27 gen - ET - "La memoria è un vaccino contro l'intolleranza e la paura del diverso e come tale bisogna coltivarla con impegno, come lascito per le future generazioni".

L'assessore Vladimir Kosic ha così commentato le celebrazioni del Giorno della memoria alla Risiera di San Sabba (TS), alle quali ha preso parte in rappresentanza della Giunta regionale. Presenti anche l'assessore Federica Seganti e i consiglieri regionali Igor Gabrovec, Sergio Lupieri, Franco Codega e Roberto Antonaz.

E nell'unico lager nazista in territorio italiano, la Risiera di Trieste, un luogo che ha - così l'assessore - una valenza che supera i confini nazionali e ci collega con altri tragici luoghi di sofferenza in Europa, Kosic ha voluto ricordare gli 80 mila disabili che vennero uccisi dal regime nazista nell'ambito dell'operazione T4. Varato nel 1939, si trattava di un programma di eliminazione fisica dei portatori di disabilità, tra i quali anche bimbi tedeschi tolti alle madri con l'inganno.

"I disabili sono stati i precursori di una tragedia. Il non rispetto della vita, soprattutto di quella più indifesa - ha ribadito l'assessore Kosic - è il segno che il mondo sta andando nella direzione sbagliata e inizia la tragedia per tutta l'umanità.

(foto - immagini tv)