News


Giorno della memoria: Ballaman a consegna medaglie d'onore

27.01.2009
14:23
(ACON) Trieste, 27 gen - RC - Come diversi luoghi in Italia e in Friuli Venezia Giulia, anche la Prefettura di Trieste è stata sede di una cerimonia organizzata per il Giorno della memoria. In particolare, il rappresentante del Governo, Giovanni Balsamo, ha consegnato le medaglie d'onore ai cittadini triestini deportati e internati nei lager nazisti.

I giovani sappiano cosa hanno subito i loro nonni - ha detto il prefetto. Il nostro pensiero va a chi si è opposto al progetto di sterminio nazista.

Si è trattato di una cerimonia semplice quanto toccante - ha affermato al termine il presidente del Consiglio, Edouard Ballaman - che ci ha riportati con la mente a un periodo di storia che non va dimenticato perché non si ripeta mai più. Lo dico a nome dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, ma anche da uomo e da insegnante. Oggi diamo il giusto riconoscimento a chi ha subito tanta sofferenza.

Affinché non si tratti di un mero rito, però - ha aggiunto Ballaman - dobbiamo soffermarci un attimo anche davanti agli stermini che ancora oggi vengono perpetrati. Mi riferisco, ad esempio, ai conflitti tra le diverse popolazioni in Medio ed Estremo Oriente piuttosto che in Africa. Inoltre, a Trieste ha sede l'unico lager d'Italia, la Risiera di San Sabba. Un luogo che ognuno di noi dovrebbe visitare almeno una volta. Ma senza dimenticare che anche le foibe del Carso parlano di morti ammazzati, teatro di episodi tragici che ricorderemo il 10 febbraio.

A prendere parte alla consegna delle medaglie d'onore sono stati anche l'assessore regionale Vladimir Kosic, la presidente della Provincia di Triste, Maria Teresa Bassa Poropat, e il sindaco della città, Roberto Dipiazza.

(foto e immagini tv)