News


PdL: Pedicini, norme sicurezza al vaglio dal 5 febbraio

27.01.2009
17:53
(ACON) Trieste, 27 gen - COM/RC - Il disegno di legge della Giunta regionale sulla sicurezza sarà preso come testo base dal comitato ristretto istituto in V Commissione consiliare e che, a partire dal 5 febbraio, lavorerà per riunire i tre provvedimenti presentati sulla materia: quello dell'Esecutivo, quello del PdL e quello del PD. Lo ricorda il presidente del comitato stesso, Antonio Pedicini.

"Sentita la relazione dell'assessore competente - rileva il consigliere regionale del PdL - credo ci siano gli spazi per elaborare un testo rafforzato che vada incontro alle esigenze di riorganizzazione della polizia locale e della sicurezza dei cittadini.

"Nel bilancio 2009 sono già stati stanziati 8 milioni di euro per la sicurezza, che vanno ad aggiungersi ai 20,86 milioni erogati dalla maggioranza di centro-destra lo scorso anno. La Giunta regionale, come è stato illustrato dall'assessore alla Sicurezza, ha speso 18,86 milioni per far fronte alle richieste di tutti i Comuni per la realizzazione di progetti atti ad aumentare la sicurezza dei cittadini, mentre 2 milioni sono stati erogati per l'interconnessione delle sale operative delle polizie municipali e delle forze dell'ordine.

"Questo tema - conclude Pedicini - è particolarmente sentito dalla cittadinanza e l'importante attività normativa in essere e l'attività politica vogliono dar vita a una legge strutturata che vada, senza lacune, a riorganizzare quel vitale aspetto della vita sociale. Senza alcuna contrapposizione, il comitato ristretto lavorerà per trovare la migliore soluzione normativa sulla sicurezza per il Friuli Venezia Giulia".